Questa settimana il caldo, il sole, il verde che si fa strada tra i filari delle nostre erbe aromatiche ci ricordano che la primavera è alle porte!
A ricordarcelo in effetti c’è anche il calendario che ci suggerisce che a breve inizierà “ufficialmente” la primavera: è in arrivo infatti il 21 marzo, il così detto “equinozio di primavera”.
Noi operatori, ragazzi e volontari del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi non possiamo che esserne felici. Non vediamo l’ora di ricominciare a prenderci cura delle nostre piante, di sistemare e preparare il terreno per la bella stagione; in effetti da qualche giorno abbiamo già iniziato!
Ma c’è un’altra data che sicuramente attira la nostra attenzione: il 19 marzo sarà San Giuseppe, un santo a noi molto caro.
Oltre a festeggiare tutti i papà, si celebra anche l’anniversario della fondazione dell’ordine dei Giuseppini, alla quale la Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS è profondamente legata.
Il 19 marzo 1873 infatti San Leonardo Murialdo fondò la Congregazione dei Giuseppini, nella cappella del Collegio Artigianelli di Torino dove per anni ne fu anche direttore. L’istituto venne intitolato a San Giuseppe, indicato dal fondatore come esempio di umiltà e carità e dunque come esempio educativo da seguire.
Come al tempo questo era luogo di istruzione e di educazione dei giovani artigiani, anche oggi a Sardagna, ci diamo da fare per portare avanti la stessa filosofia e gli stessi principi del tempo.
Infatti, anche oggi, come al tempo, nel nostro agire quotidiano, si cerca di operare con la pedagogia tramandataci da San Leonardo Murialdo, la così detta Pedagogia dell’Amore dove al centro troviamo la persona, con tutte le sue caratteristiche.
Caterina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”