Skip to main content

La cipolla è una pianta commestibile usatissima fin dall’antichità sia a scopo alimentare che curativo. È uno degli ortaggi più facili da coltivare in quanto la penisola italiana conta già di suo un sacco di varietà spontanee, indicando una predisposizione della terra alla coltivazione di questo ortaggio.

La cipolla è un bulbo di antica coltivazione e fa parte della cucina tradizionale contadina. È utilizzato comunemente nella storia del nostro paese grazie alla sua reperibilità e al suo basso costo.

È un ortaggio che è stato sempre presente fin dall’antichità sulla terra e nell’alimentazione dell’essere umano. Nella simbologia antica la cipolla è la vita eterna per la sua forma a più strati che via via racchiudono il cuore.

Le proprietà salutari della cipolla sono molteplici e vedono questo bulbo usato nella medicina naturale come rimedio contro il raffreddore, l’influenza e per la purificazione del circolo sanguigno.

A Sardagna nei nostri campi possiamo trovare due varietà di questo ortaggio, la cipolla ramata e la cipolla rossa.

Oltre alla vendita diretta del prodotto fresco al mercatino all’orto in città, le cipolle vengono utilizzate in alcuni dei nostri trasformati vegetali.

In particolare la potete trovare nella nostra giardiniera, con un’esplosione di colori e profumi della terra; nel dado vegetale, un prodotto composto da verdure crude ottimo per insaporire i vostri piatti e i vostri brodi e infine le cipolle, dopo essere state per alcuni giorni all’interno dell’armadio essiccatoio e aver raggiunto un buon grado di essiccatura, le potete trovare anche all’interno del preparato per soffritto.

Se siete curiosi di assaggiare le cipolle coltivate dai ragazzi di Villa RIzzi o i prodotti che le contengono passateci a trovare a Sardagna oppure al mercatino dell’orto in città in via Carlo Esterle 5.

Monica, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”