Skip to main content

Marzo, marzo pazzerello! Ecco arrivato il mese di Marzo, che porta la primavera.

La terra si risveglia dal lungo riposo invernale. Gli ultimi strati bianchi di neve fredda si sciolgono ai delicati e leggeri raggi di sole, che ormai non è più timido come qualche mese fa.

Tuttavia non possiamo scampare agli acciacchi delle mezze stagioni! Infatti insieme alla temperatura mite, Marzo porta con sé, anche gli ultimi strascichi di tosse e raffreddore.

È proprio questo il momento giusto per sorseggiare una tisana alla Menta!

Pianta officinale coltivata nei campi di Sardagna, dai ragazzi del laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”.

Assumere una tisana alla menta aiuta l’organismo. Lo depura ed è un ottimo digestivo, permette quindi al corpo di ripulirsi e assimilare adeguatamente tutti gli elementi nutritivi.

Ha proprietà fluidificanti sulle secrezioni dell’apparato respiratorio, migliorando gradualmente le funzioni di quest’ultimo e ristabilendo la corretta flora batterica presente.

È una bevanda dissetante che può essere gustata calda in inverno sotto una morbida coperta, ma anche fresca nelle giornate estive, sdraiati all’ombra di qualche albero in un qualsiasi parco.

A proposito di Menta uno dei prodotti consigliati per l’estate è il nostro sciroppo alla Menta, da diluire con acqua in base alla concentrazione che più si preferisce.

Così come il sale aromatizzato alle erbe “Gentile” ottimo per il condimento di verdure crude o cotte. Anch’esso contiene nella ricetta una percentuale di foglie di Menta essiccata tramite un procedimento lungo e accurato all’interno del nostro essiccatoio.

Le foglie di Menta bio di Villa Rizzi le trovate anche in confezioni da 20 grammi e potrete acquistarle direttamente qui a Sardagna.

Martina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”