Skip to main content

L’estate corre veloce, tra una giornata soleggiata ed un temporale, è già tempo di orti che “esplodono”!

Anche qui nelle campagne che circondano Villa Rizzi, a Sardagna, infatti è tempo di raccolta di ortaggi!

Qui presso il nostro laboratorio è un periodo davvero impegnativo e le cose da fare non mancano mai!

C’è da raccogliere, da preparare i trasformati, da fare i soliti lavori di pulizia e manutenzione e, come diciamo sempre ai nostri ragazzi, …

… la campagna in estate non va in ferie!

Anzi! Più che in altri periodi dell’anno, ora le piante hanno bisogno di essere maggiormente curate. Visto il gran caldo c’è bisogno di un’attenzione particolare: annaffiare le piante più delicate, sarchiare in giro per permettere alle stesse di crescere rigogliose, togliere le parti secche e molto altro.

I nostri ragazzi si stanno dando un gran bel da fare con tutti i lavori che la campagna richiede. In queste settimane siamo nel pieno della raccolta di fiori ed ortaggi, in particolare, quotidianamente vengono raccolti fiordaliso, calendula,  zucchine, pomodori, cetrioli, biete.

Nella nostra “to do list” ci sono anche i trasformati orticoli da preparare, quali giardiniera, zucchine sott’olio, barbabietole in agrodolce. Ed è proprio da quest’ultime che abbiamo iniziato.

La scorsa settimana, mentre noi affettavamo barbabietole per preparare i nostri preziosi vasi in agrodolce, abbiamo avuto la fortuna di avere delle mani in più: sono venuti a trovarci e ad aiutarci i ragazzi del centro aggregativo L’Arca di Storo. Ci hanno aiutato nella raccolta dei fiori di fiordaliso ed è stato davvero piacevole averli come ospiti.

Prima di salutarvi, vi ricordiamo che  la nostra verdura fresca, coltivata con il metodo biologico, la potete trovare ogni sabato mattina presso il nostro banchetto in via Esterle a Trento, dalle 8.30 alle 12.30, assieme a tanti altri prodotti.

Gloria e Caterina, educatrici del laboratorio di acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”