Skip to main content

La natura è davvero una grande maestra di vita e nel suo manifestarsi quotidianamente ci insegna davvero molte cose, se solo le sappiamo cogliere.

Ci insegna l’importanza di mettere radici profonde che permettano poi di farci crescere rigogliosamente. Ci insegna che non sempre le aspettative sono identiche alla realtà e così dobbiamo far fronte a degli imprevisti.

Così, la tanto desiderata pioggia è finalmente arrivata e ci verrebbe da dire quasi nel momento sbagliato. La nostra camomilla è stata messa a dura prova nel momento “clou” della sua fioritura. Il primo giorno di sole dopo la pioggia insistente, siamo andati a raccoglierla ma l’abbiamo trovata a terra. A terra ma fiorita in tutto il suo splendore, insegnandoci ancora una volta l’importanza di essere resilienti. Ancora una volta ci siamo dovuti adattare e trovare nuove strategie per affrontare le avversità.

La natura è anche relazione!

Ancora una volta possiamo imparare da essa a fare rete, riscoprendo il valore del coltivare il rapporto con la terra e quello della collaborazione. Per questo motivo, anche quest’anno proponiamo l’ “Orto in Città”, iniziativa a cui abbiamo creduto fin dal 2021 e che ha preso vita grazie al prezioso sostegno e alla fiducia del Capitolo delle Cattedrale di Trento, che ci ha affidato in gestione il terreno sito in Piazza d’Arogno, dietro al Duomo. Questo progetto offre la possibilità di incrementare la nostra rete relazionale sul territorio, avvicinandoci maggiormente alla comunità di Trento.

L’orto in città, con il progetto “Io coltivo tu raccogli”, anche quest anno, apre le porte al pubblico, dando la possibilità a ciascun ragazzo e ragazza di sperimentarsi e lavorare sui vari obiettivi individuali, necessari per affrontare al meglio il loro percorso di crescita.

Sull’esempio del carisma murialdino, è importante ed efficace il coinvolgimento e la comunione di vita, il contatto quotidiano con i ragazzi, lavorare con loro gomito a gomito,  condividendo le medesime condizioni e difficoltà nell’essere responsabili e nel gestire uno spazio verde, mettendo a disposizione tempo, competenze, nonché spazi ed investimento economico, in un unico e collettivo progetto.

Per ora ci potete trovare tutti i sabati mattina dalle 8.30 alle 12.30. Nei prossimi mesi, con l’arrivo delle nostre verdure fresche, ci saranno delle ulteriori aperture infrasettimanali.

Vi invitiamo a restare aggiornati seguendoci sui canali social e leggendo le news settimanali sul nostro sito.

Gloria educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”