Skip to main content

Approfittando di queste giornate più miti, qui a Sardagna presso il Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”, abbiamo deciso di fare un po’ di pulizia negli spazi esterni.

Assieme ai ragazzi, ci siamo muniti di guanti, sacchetti ed abbiamo perlustrato tutta la campagna alla ricerca di rifiuti, facendo così una piccola giornata ecologica all’interno della struttura.

Le nostre aspettative erano ben diverse dalla realtà: pensavamo di trovare poco o nulla, ma purtroppo abbiamo riempito un paio di sacchetti di immondizie!

Vuoi la disattenzione di qualcuno, vuoi che anche il vento fa la sua parte, abbiamo trovato diversi rifiuti sparsi un po’ dappertutto.

Questo ci ha fatto riflettere molto sull’importanza di fare bene la raccolta differenziata ed è stato spunto di riflessione per rispolverare assieme ai ragazzi come farla in maniera efficace.

È importante prendersi cura dell’ambiente circostante, facendo bene la raccolta differenziata, non buttando a terra i rifiuti e cercando di utilizzare cose il più ecologiche possibili.

Nel nostro piccolo cerchiamo, dove possibile, di dare una seconda vita ad alcuni materiali. Infatti, utilizziamo scampoli di stoffa di recupero per realizzare alcuni dei nostri manufatti in stoffa, come i profuma biancheria, i cesti e molto altro.

Nelle scorse giornate abbiamo anche riciclato della carta per realizzare un nuovo prodotto. Ma è ancora in fase di lavorazione e finché non sarà completato, non vi sveliamo nulla!

Seguiteci nelle prossime news per sapere cosa stiamo realizzando!

A., I. e Gloria, Ospiti ed educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”