L’autunno è arrivato e il tempo comincia a cambiare. A volte abbiamo giornate calde mentre altri giorni con piogge persistenti.
Le giornate si fanno sempre più corte e a fine ottobre sono arrivate le vacanze scolastiche tanto aspettate, quelle di Halloween.
Durante quest’ultime il Centro Diurno Allerlei ha organizzato diverse gite a contatto con la natura e gli animali. Purtroppo alcune sono saltate a causa del mal tempo. Ma fortunatamente venerdì 3 Novembre il tempo ci ha graziato e ci ha permesso di uscire!
Appena il cielo si è schiarito e i nuvoloni si sono allontanati, ci siamo avviati insieme ai nostri fanciulli con il pulmino verso la campagna. Un gentile contadino è stato disponibile a regalarci un po’ del suo tempo per farci esplorare l’esperienza della campagna, diversa dalla solita routine.
In un primo momento ci ha fornito molte informazioni riguardanti la mela e ci ha mostrato anche quando quest’ultima è pronta per essere mangiata. Abbiamo poi potuto vivere in prima persona l’esperienza, iniziando a raccoglierle.
Successivamente, dopo aver fatto una bella scorta di mele, abbiamo fatto una passeggiata lungo le campagne con il nostro amico Lucky (il cane). I nostri bambini non vedevano l’ora che arrivasse il loro turno per tenere il guinzaglio. In quel momento i bambini erano rilassati, spensierati e anche contenti.
Terminata la passeggiata abbiamo ringraziato il contadino per il tempo che ci ha dedicato. Una volta arrivati al centro abbiamo premiato i piccoli protagonisti con le mele che hanno raccolto, che hanno poi portato a casa e condiviso con le loro famiglie.
Fatima, educatrice del Centro Diurno socio-pedagogico Allerlei di Laives