San Lorenzo è una festività molto sentita nella Valle del Chiese! Per l’occasione vengono organizzate sagre, feste e momenti di condivisione a cui giovani e adulti partecipano sempre con gioia e coinvolgimento.
Noi del Centro Socio Educativo l’Arca abbiamo decidi di proporre una pizzata in spiaggia…aspettando le stelle cadenti!
Abbiamo trovato i 15 partecipanti in piazza Malfer a Storo e insieme siamo partiti alla volta della spiaggia di Ponte Caffaro, passando dal Trentino alla Lombardia.
Su questa lingua di prato in riva al lago, subito i ragazzi e le ragazze hanno steso i loro teli e si sono goduti gli ultimi raggi di sole all’imbrunire (litigando con le zanzare!!).
Qualcuno, visto il caldo, ha deciso di fare il bagno e, nonostante non fossero attrezzati, ragazze e ragazzi si sono tuffati, hanno nuotato e hanno giocato. Affamati poi hanno aspettato le pizze che hanno divorato velocissimi!
Dopo la cena abbiamo giocato a giochi di società, a carte, a pallavolo. Abbiamo cantato e ballato in un fantastico clima di condivisione, serenità e divertimento. Ci siamo presi cura gli uni degli altri!
Abbiamo insegnato a giocare a pallavolo a chi non ne conosceva le regole. Abbiamo proposto attività a cui potesse partecipare anche un ragazzo che sfortunatamente aveva una caviglia fasciata. Abbiamo scoperto nuovi giochi di ruolo, condividendo asciugamani ma soprattutto tante risate!
Si sono create nuove connessioni e amicizie e ho sentito ragazzi e ragazze fino ad ora sconosciuti, mettersi d’accordo per trascorrere un pomeriggio insieme.
Questi momenti riempiono di felicità il cuore di noi educatori che, con impegno e a volte anche con fatica, cerchiamo di stabilire sempre nuovi contatti tra giovani e famiglie e tra il territorio e la sua popolazione, con il fine ultimo di dare vita ad una comunità accogliente, dove ci si prende cura gli uni degli altri.
P.S: Non abbiamo visto nessuna stella cadente!
Alice, educatrice del Centro Socio Educativo l’Arca di Storo