Skip to main content

È iniziato luglio e, anche quest’anno, è arrivato “Plastic Free July”, il movimento globale di milioni di persone che si impegnano attivamente per ridurre l’inquinamento da plastica.

Un dato molto importante su cui riflettere è che fino al 70% delle macroplastiche (di dimensioni superiori a 20 centimetri) trovate a galleggiare sulla superficie dell’oceano è generato dall’industria della pesca, in particolare a causa di reti e boe abbandonate (fonte Greenpeace).

Questo significa che non ci possiamo fare niente?

No, al contrario. Noi abbiamo un super potere! Oltre a evitare, per esempio, le cannucce di plastica (che rappresentano solo lo 0.03% della plastica nei mari) dobbiamo ragionare molto bene su cosa mettiamo nel piatto e mettere in atto quotidianamente azioni e comportamenti sani in tutti i contesti della nostra vita, a casa, in famiglia, al lavoro, nel tempo libero, con gli amici.

E così anche noi al Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”, ci prendiamo cura quotidianamente delle nostre erbe officinali e delle nostre orticole. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, poniamo la giusta attenzione alla terra che coltiviamo, all’aria che respiriamo e all’acqua che, partendo dalle nostre montagne, attraversando i nostri campi, scorrendo nei nostri fiumi, conclude il suo viaggio nei nostri mari.

Le azioni che le ragazze, i ragazzi e noi educatori del Laboratorio mettiamo in atto quotidianamente spaziano dalla massima attenzione nella raccolta differenziata, alla riduzione dell’utilizzo di materiale monouso in plastica nelle nostre cucine per la preparazione dei trasformati e nei nostri laboratori per l’essiccazione, il confezionamento e l’etichettatura di sali e infusi; dal non utilizzo di prodotti per la pulizia confezionati in plastica monouso al riutilizzo creativo di oggetti per i nostri laboratori di assemblaggio.

C’è tanto da fare e ognuno di noi deve contribuire alla riduzione di materiale in plastica nell’ambiente…e anche noi di Villa Rizzi, nel nostro piccolo (ma con grande impegno), facciamo la nostra parte!

Luca Lamberti, operatore sociale del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”