“Provaci!”
“…e se sbaglio?”
“Provaci ancora!”
Sopravvissuti al cambio dell’ora? Non è mai semplice spostare in avanti le lancette dell’orologio pensando di dormire un’ora in meno. Ma quanto è bello vedere le giornate più lunghe? Dona all’animo una nuova energia e voglia di fare!
Qui al Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” cogliamo questa energia per dedicarci con più dedizione a tutti i lavori che caratterizzano questo periodo.
Non solo campagna, ma anche molte altre attività che richiedono fantasia, pazienza e costanza. Come vi racconta oggi I., una ragazza che frequenta Villa Rizzi da un anno e mezzo: “Qui in Sardagna si imparano molte attività che possono servire un domani non solo nel mondo del lavoro ma anche nella vita quotidiana. In questo mese ho scoperto l’arte della stiratura, mi sono messa in gioco per imparare a stirare. Ho iniziato subito dalle cose difficili, infatti mi è stato insegnato da una nostra cara volontaria a stirare i camici per i miei colleghi. È un’attività che non avevo mai fatto prima e che mi da molta soddisfazione…e non mi fa lamentare (come dice la mia collega)!!”
A. invece ci racconta una sua nuova conquista: “Oggi ho imparato a cucire! Mi sono messa in gioco per la prima volta usando la macchina da cucire. Ho fatto delle piccole prove su uno scampolo di stoffa, per poi passare a cucire i profuma-biancheria alla lavanda a forma di farfalla. Anch’io sono molto soddisfatta di avere imparato una nuova attività. Probabilmente non lo farò spesso al di fuori di Villa Rizzi, ma è una attività che mi piace. Impara l’arte e mettila da parte!”.
Nei momenti di confronto con i ragazzi, più volte ci capita di dire loro che le attività che si svolgono qui a Villa Rizzi non necessariamente saranno le stesse attività che svolgeranno poi una volta terminato il percorso di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi, ma in ogni attività c’è un qualcosa da portarsi via e mettere nella “valigia degli attrezzi del lavoratore”. Ad esempio si impara a lavorare con metodo, organizzare il posto di lavoro e averne cura, seguire delle consegne, portare a termine un compito, cercare di tenere duro e svolgere una sequenza noiosa, che non piace o difficile, distribuire le energie nell’arco della giornata…e molto altro!
Gloria, I., A., educatrice e ospiti del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”