In un mondo in cui le risorse sono limitate e l’inquinamento è una minaccia crescente, il riciclo rappresenta una delle strategie più efficaci per affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali.
Nel contesto del Centro Socio Educativo Territoriale di Storo, abbiamo sempre utilizzato un’ottica green nella gestione delle attività e nella loro ideazione.
Durante l’estate 2024 abbiamo dedicato due momenti di riflessione rispetto al tema: un laboratorio di riciclo con le camere d’aria delle biciclette ed uno swap party.
Abbiamo pensato al laboratorio sia per stimolare il pensiero sul riciclo che per incidere sulle capacità fino-motorie dei bambini e delle bambine. Il laboratorio si è svolto in due pomeriggi, a Trento, all’interno dei locali di Spazio PierA. La docente ci ha prima illustrato tutti gli usi che si possono fare di questo materiale e poi abbiamo iniziato a sperimentarci in prima persona!
Il primo passo è quello di progettare il prodotto che si vuole andare a realizzare, facendone un disegno. Il primo incontro è stato dedicato alla progettazione e realizzazione di un mazzo di fiori. Il secondo, invece, ad articoli di bigiotteria.
Chi con facilità e chi, invece, con qualche difficoltà, ma tutte con un forte spirito, piano piano hanno visto prendere forma le proprie idee. Che grande soddisfazione!
Lo Swap Party, invece, è un mercatino dell’usato, dove si utilizza la forma antica del baratto, invece del denaro in contanti.
Portando i loro vestiti usati e in buone condizioni, i ragazzi e le ragazze di Storo hanno avuto la possibilità di scambiare i propri capi con altri già presenti sulle bancarelle.
Sorprendentemente si sono presentati al mercatino diversi minori con le loro famiglie!
È stata una soddisfazione vedere che, per queste famiglie, una occasione del genere possa fare davvero la differenza!
Attraverso queste iniziative, il nostro auspicio è quello di sensibilizzare il territorio ad uno stile di vita più sostenibile!
Alice, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca