Nei mesi scorsi Martina, educatrice di “Villa Rizzi”, ha partecipato ad un corso di formazione in merito alla coltivazione, lavorazione e trasformazione delle diverse piante officinali, organizzato da Enaip Trentino.
Il corso era diviso in due fasi. Nella prima parte teorica i corsisti hanno potuto conoscere svariate nozioni in merito ad esempio al regolamento dell’uso del marchio TRENTINERBE, il metodo di produzione biologico, le tecniche di coltivazione, riconoscimento, raccolta e conservazione delle erbe officinali, la produzione di prodotti cosmetici e relativa normativa, nonché il regolamento HACCP. La seconda parte, invece, vedeva alternate lezioni di teoria a lezioni di pratica, dove persone esperte nel campo della coltivazione di erbe officinali hanno ospitato i corsisiti.
Una delle lezioni teorico-pratiche si è svolta proprio al nostro Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”. Gli operatori più esperti hanno potuto spiegare ed esporre le diverse specie di piante che vengono coltivate tra i filari qua Sardagna e quali sono le successive lavorazioni che effettuano i ragazzi e le ragazze che svolgono un proprio percorso al laboratorio. Anche in quest’occasione, questi ultimi, non si sono tirati indietro e hanno saputo sfruttare un’ulteriore opportunità di apprendimento.
In conclusione di questi mesi di grande impegno e studio, Martina ha affrontato e superato, con grande orgoglio di tutti, un esame che ha verificato la preparazione e le conoscenze acquisite con la frequentazione del corso.
Ora che anche lei possiede la qualifica professionale per coltivatori di piante officinali, possiamo ampliare la gamma delle attività proposte dal nostro laboratorio! A partire da metà Ottobre partirà infatti l’attività aperta alle scuole primarie e alle scuole dell’infanzia.
LABORATORI “I COLORI DEL CAMPO”
I nostri piccoli amici non saranno gli unici destinatari! Intendiamo proporre dei laboratori in occasione del Natale e di altre festività o ricorrenze aperte alle famiglie del territorio nonché delle visite dedicate agli ospiti degli alberghi della città e del Monte Bondone.
Avere la possibilità di far sperimentare ai ragazzi anche tale attività ci permette di offrire loro altri compiti in cui sperimentarsi e apprendere specifici prerequisiti lavorativi. Aprire le visite ai bambini delle scuole e alle famiglie del territorio ci consente di fargli vivere la scuola in una forma diversa, potendo trovare un collegamento con il lavoro fatto con le insegnanti, proporre esperienze che tengono conto del rispetto per la natura e le sue stagioni, nonché l’importanza del riciclo responsabile e avvicinarsi al tema dell’inclusione sociale, svolgendo le attività e socializzando con i ragazzi accolti dal Laboratorio.
Inoltre, incontrare i clienti delle strutture alberghiere, attraverso una visita, ci potrebbe aiutare a rafforzare le relazioni con i gestori degli alberghi, farsi conoscere da altri e, perché no, attivare esperienze di tirocinio da offrire a qualcuno dei ragazzi accolti.
Siamo molto contenti quindi di poter svolgere un’ulteriore attività in cui apprendimento, natura e competenze si intrecciano.
L’equipe del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi Villa Rizzi