Skip to main content

In questi giorni in provincia di Bolzano scadono le iscrizioni alle scuole superiori e con tre dei nostri ragazzi in terza media potevamo farci cogliere impreparati? Assolutamente no!

Nei mesi scorsi abbiamo collaborato con i ragazzi e i loro genitori per aiutarli a scegliere la scuola superiore più adatta a loro.

Siamo partiti cercando di capire quali fossero i loro interessi, le loro abilità e le materie di studio preferite. Non per tutti è stato facile capirlo subito. Abbiamo allora provato a far sperimentare loro le cose in diretta!

Ci siamo ritrovati immersi in smalto e limette, shampoo e piastre per capelli, matematica, storia e italiano, esperimenti scientifici, informatica di base. Il tutto per aiutarli a capire quale fosse la strada giusta, quella su cui partire per costruire un futuro soddisfacente.

I nostri genitori si sono attivati e hanno accompagnato i ragazzi a visitare le scuole che sembravano loro più interessanti. E finalmente, con il nostro lavoro di squadra, ce l’abbiamo fatta! Missione compiuta, scelta effettuata e ragazzi iscritti!

Chissà…forse sarà la scelta definitiva o forse cambieranno idea strada facendo, ma siamo molto contenti di aver potuto affiancarli in questa tappa importante. Forza ragazzi, siamo con voi!!

Tecla, educatrice del Centro socio Pedagogico C’entriamo