Skip to main content

Nella serata di venerdì 27 settembre 2024 si è svolto un incontro presso il polifunzionale di Borgo Chiese dal titolo: “Tessere Comunità: la volontà di costruire e stare insieme”.

La serata si è tenuta in occasione di “Trento, capitale europea del volontariato 2024” e della settimana dell’accoglienza 2024, organizzata dal CNCA del Trentino Alto Adige.

La volontà di organizzare questo evento è nata all’interno di Volontari in Rete, un gruppo di una ventina di associazioni a fine sociale che si riuniscono periodicamente e, attraverso il coordinamento e la regia del servizio sociale della Comunità delle Giudicarie, realizzano e promuovono attività a favore del volontariato più in generale.

La serata ha visto il coinvolgimento di diverse realtà associative del territorio sia dal punto di vista organizzativo che attraverso testimonianze sulla tematica dell’accoglienza e del mondo del volontariato.

Erano presenti le Majorette, per l’apertura e la chiusura dell’incontro. I cori parrocchiali che si sono dedicati agli intermezzi musicali tra le varie testimonianze. Le Proloco del territorio e gli Oratori che si sono organizzati per la distribuzione della cena. Alcuni volontari hanno gestito la regia della serata e la presentazione.

Tra le testimonianze abbiamo ascoltato Umberto, coordinatore del nostro Centro Socio Educativo di Storo. Ci ha presentato le attività del Centro e quelle presenti nel territorio della Valle del Chiese, mostrando un cartellone realizzato dai ragazzi sul significato che ha per loro la parola ACCOGLIENZA.

Ha poi proposto la visione di un video dell’albo illustrato “Quante famiglie”, letto dai bambini della scuola primaria che frequentano il Centro. Un albo che rappresenta un viaggio pieno di colori attraverso diversi tipi di famiglie. Una famiglia felice è quella fondata sull’amore e dove i legami sono formati per essere forti e durare per sempre.

Dopo Umberto, è stata la volta del gruppo delle Famiglie Accoglienti, famiglie che accolgono, all’interno della loro famiglia, bambini o ragazzi a cui scelgono di dedicare il loro tempo prezioso.

Abbiamo poi ascoltato il Club di Ecologia Famigliare, due ragazze che hanno fatto un’esperienza di volontariato presso un’APSP, la presentazione dell’Associazione Africa Rafiki e di Giudicarie Basket.

La serata si è conclusa con un momento conviviale tra i partecipanti.

L’obiettivo è stato quello di promuovere la cultura dell’Accoglienza e del Volontariato nelle sue diverse forme, far conoscere alcune associazioni che operano sul territorio e riuscire a coinvolgere nuovi volontari che hanno del tempo da poter regalare agli altri.

Ilaria, educatrice nei progetti della Valle del Chiese