Tra maggio e giugno abbiamo accolto alcuni gruppi di bambini che, assieme alle loro maestre, sono venuti a trovarci e a conoscere il nostro laboratorio creativo “I colori del campo”.
Si tratta di un progetto destinato sia ai bambini della scuola dell’infanzia sia a quelli della scuola primaria, dove si uniscono l’amore per la natura e l’apprendimento. In quest’ottica si intende creare percorsi olfattivi, gustativi, sensoriali e botanici per conoscere meglio le piante officinali e i loro utilizzi.
Si vuole quindi offrire la possibilità ai bambini di recuperare un contatto con la natura attraverso l’esperienza diretta, proponendo laboratori che seguono la ciclicità delle stagioni e avvicinandosi anche al tema dell’inclusione sociale, giocando e svolgendo le attività con i ragazzi accolti al Villa Rizzi.
È sempre un’emozione vedere i bambini che corrono tra i filari delle erbe e sentire le loro voci che animano il Laboratorio.
Nel progetto “I colori del campo” prevediamo tre possibilità di visita:
- al mattina, dalle 9 alle 12 con merenda preparata dai ragazzi del Laboratorio;
- al pomeriggio, dalle 13 alle 15;
- la giornata intera, dalle 9 alle 15 con merenda preparata dai ragazzi del Laboratorio e pranzo al sacco a carico della scuola.
Nelle prime due visite abbiamo accolto le prime elementari delle Scuole Sanzio di Trento, che hanno scelto la mattina, mentre nell’ultima visita il gruppo dei grandi della Scuola dell’Infanzia di Piedicastello per la giornata intera.
La visita inizia sempre con un momento di accoglienza, ci si conosce e si rompe il ghiaccio. Si fa un giro del giardino delle erbe, si annusano, si guardano e si raccolgono con cura qualche fogliolina e qualche fiore che serviranno per costruire un coloratissimo e profumatissimo erbario.
Una fetta di torta e un bicchiere del nostro sciroppo aiutano i bambini a recuperare le energie e prepararsi per la seconda parte della mattina!
Tutto è pronto per il laboratorio del sale e per quello della tintura vegetale. In alternativa a quest’ultimo, con i grandi della scuola materna, abbiamo messo le mani in pasta e fatto fantastiche creazioni con la pasta di bicarbonato, decorata poi con le erbe e i fiori dei nostri campi.
Per chi ha scelto la visita al mattino, a mezzogiorno la visita si conclude e ci si saluta, mentre per i bambini della scuola materna è arrivato il momento del pranzo.
Dopo un po’ di pausa, si è pronti per affrontare il pomeriggio! Quindi, via a correre nei prati alla ricerca dei tesori che la natura ci regala.
“I colori del campo” è un’altra attività che vede la partecipazione dei nostri giovani sia nelle fasi di preparazione sia durante la visita. Infatti i giorni che precedono il laboratorio creativo sono intensi, si preparano i materiali, la merenda e si definiscono i ruoli. Il giorno della visita si inizia la giornata con fermento: chi si dedica agli ultimi preparativi, chi va ad accoglierli lungo il tragitto e chi prepara gli spazi.
Sicuramente dopo una visita la stanchezza è tanta, ma altrettanta è la soddisfazione di vedere i bambini felici e i nostri ragazzi orgogliosi di essersi sperimentati in un’attività diversa.
Laura, coordinatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”