Come ogni anno in questo periodo il nostro Laboratorio muta, si trasforma in un coloratissimo e sempre indaffarato Laboratorio per confezionamento di cesti natalizi.
Si può dire che a tutti gli effetti “Villa Rizzi” si sia trasformata nella versione in miniatura del laboratorio dei regali di Babbo Natale, dove i ragazzi e le ragazze di Villa Rizzi sono gli elfi che impacchettano e abbelliscono, cesti, cestini e confezioni varie.
È un periodo complesso quello che stiamo attraversando, un periodo di cambiamenti! Muta il clima, le giornate si accorciano e viene buio prima. L’aria si fa più frizzantina. Tutte variazioni delle giornate che eravamo abituati a vivere in estate e che i ragazzi e le ragazze di Villa Rizzi percepiscono e assorbono.
In arrivo c’è anche il nuovo anno che porterà con sé venti nuovi e noi saremo pronti ad accoglierli!
Nella frenesia dei vari impacchettamenti non perdiamo mai di vista l’importanza e il valore della condivisione e del lavorare insieme ciascuno con il proprio obiettivo.
Vivere la realtà di queste situazioni dove il lavoro è molto schematico, scandito e ben organizzato, ma allo stesso tempo frenetico e pieno di cose da ricordare, aiuta i ragazzi a concentrarsi sempre di più sul lavoro da svolgere e avvicinarsi gradualmente al mondo del lavoro che troveranno al di fuori di Villa Rizzi.
Mettersi alla prova è un atto di coraggio e maturità non indifferente che di natura ci spinge a metterci in discussione e modificare ciò che da tempo fa parte di noi.
Così il Natale a Villa Rizzi porta con sé un consolidamento delle competenze e delle autonomie raggiunte in vista della ripartenza con l’anno nuovo.
L’equipe educativa del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”