Anche questa settimana di piena estate a Villa Rizzi è stata davvero ricca!
È cominciata con una visita da parte di alcuni ragazzi del centro di aggregazione territoriale Kairos. Assieme ai nostri ragazzi abbiamo organizzato per loro una giornata piena di attività! Partendo da una visita nell’orto, abbiamo cercato di trasmettere loro qualche informazione. Abbiamo poi proposto un quiz a squadre e per finire due laboratori: il sale aromatizzato e i profuma biancheria alla lavanda. È stato davvero bello avere degli ospiti con cui condividere il nostro tempo e le nostre esperienze di lavoro qui a Villa Rizzi!
Non possiamo dimenticarci del nostro orto! In questo periodo infatti non si può mai “lasciarlo solo”, neanche per un giorno!
Anche questa settimana, infatti, l’orto di Villa Rizzi si è riempito di colori e profumi! E così i nostri ragazzi del laboratorio dei pre requisiti lavorativi si sono dati molto da fare anche in questo!
Oltre alla solita raccolta degli ortaggi abbiamo realizzato un trasformato. Vediamo chi indovina di quale trasformato si tratta!
Vi diamo un indizio! Gli ingredienti utilizzati sono freschissime e biologiche verdure del nostro orto! Nello specifico: basilico, prezzemolo, pomodori, cipolla, aglio, sedano e carote. Chi indovina?
Per questa volta ve lo diciamo noi: il dado vegetale!
Abbiamo realizzato più di 150 vasetti! Il procedimento è un po’ lungo ma il risultato sembrerebbe essere ottimo.. almeno speriamo sia così!
Per prima cosa siamo andati a raccogliere tutte le verdure dell’orto, le abbiamo poi meticolosamente lavate e poi tagliate! La preparazione del dado vegetale ci ha dato lavoro per ben 3 giorni. Tanta fatica ma che soddisfazione vedere più di 100 vasetti chiusi ed etichettati!
Per chi fosse curioso di assaggiare il nostro dado vegetale è possibile acquistarlo direttamente a Villa Rizzi, a Sardagna (Via alla Césa Vècia, 11) o in alternativa venendoci a trovare al mercatino in città, in via Esterle, il mercoledì ed il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30!
Caterina, educatrice del laboratorio di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”