Possiamo già dire che il 2024 è stato un anno ricco di attività ed eventi, che ha visto una fruttuosa collaborazione con le comunità dei territori che tanto apprezzano i nostri prodotti e le nostre attività e a cui è rivolto costantemente il nostro sguardo.
Il Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” è presente da diversi anni in Trentino ed ospita quotidianamente ragazze e ragazzi per accompagnarli nel loro percorso di crescita, personale e professionale.
Le attività si svolgono all’interno dei laboratori e nei nostri campi di orticole ed erbe officinali, dislocati tra le caratteristiche stradine e filari di vitigni di Sardagna. L’essere immersi quotidianamente e per tanti anni in questa realtà ha creato un ponte ideale tra diverse generazioni.
Ed è in questo contesto di contaminazione e collaborazione che si inseriscono le attività e gli eventi del 2024.
A Marzo e Aprile abbiamo ospitato 2 eventi della rassegna “Progetto Donna 2024 – la Donna nel Tempo e negli Spazi di VIta”, con la presentazione del libro “Semi di memoria” di Roberto Vettori e una serata di degustazione attraverso un “Viaggio…olfattivo” con Daniela Dallacosta (Naturopata) e Mara Benedetti (Neurologa).
Novembre, invece, vedrà protagonista la scrittrice Adele Oriana Orlando con la presentazione del suo libro “La bambina che voleva amare”.
Abbiamo inoltre organizzato due cene per le Acli Trentine. Tali occasioni offrono l’opportunità alle ragazze e ai ragazzi di approfondire alcuni prerequisiti lavorativi, come il rapporto con la clientela.
A Settembre, nell’ambito delle iniziative di Trento Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024, abbiamo aderito alla “Settimana del volontariato Sardagnolo” con due proposte. Abbiamo partecipato alla giornata ecologica che ha visto i nostri ragazzi lavorare gomito a gomito con i cittadini per pulire le strade. E abbiamo poi organizzato l’evento “Essere volontario, qui con te”, serata che ha previsto un laboratorio esperienziale con il contributo dei nostri volontari.
E non potevamo certo mancare alla tradizionale sagra “Sardagna in Castagna”, presenziando con il nostro banchetto ricco di prodotti Villa Rizzi. È stata l’occasione per sperimentarci nell’attività di vendita e per raccontare la nostra realtà a clienti e curiosi…la prova generale in vista dei tradizionali Mercatini di Natale! Vi anticipiamo infatti che apriremo la nostra casetta in via Esterle 3, Venerdì 22 Novembre.
Insomma un anno ricco di attività, di incontri, di collaborazioni, di scambi e di opportunità.
Luca, educatore del Laboratorio di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi