Skip to main content

Oggi vogliamo usare questo spazio di lettura per dare voce ai nostri ragazzi!

Qualche giorno fa abbiamo chiesto loro di raccontarci cosa rappresenta per loro il laboratorio dei pre requisiti lavorativi e lo abbiamo fatto tramite un interessante esercizio. Hanno scritto su alcuni post it cosa rappresenta per loro Villa Rizzi, a livello lavorativo e a livello personale!

Ne sono usciti spunti molto interessanti. Abbiamo deciso così di chiedere ai ragazzi di riportare tutti gli aspetti emersi sotto forma di di articolo!

Ecco ciò che ne è uscito!

Villa Rizzi è un luogo in cui noi ragazzi ci sperimentiamo, con le nostre capacità e i nostri limiti, nell’acquisizione dei pre- requisiti lavorativi.

Per noi a livello lavorativo Villa Rizzi è tante cose.

È imparare ad avere un buon ritmo sul lavoro. Lanciarsi nei nuovi proposti e in nuove sfide. Imparare a essere più concentrati. Avere una buona organizzazione, pazienza, concentrazione, costanza. Essere più veloci. Imparare a prendere decisioni collaborando con gli altri e dunque fare gruppo. È essere flessibili a tutte le attività proposte ed è accettare le critiche costruttive!

Ma Villa Rizzi per noi è anche tanto altro.

È imparare ad essere tolleranti verso i colleghi. Comprendere come gestire meglio le nostre ansie, le nostre paure, i nostri limiti. È rispettare i ruoli di colleghi e di operatori. Confrontarsi, imparare a dialogare con i compagni di lavoro. Lavorare sulla comunicazione verbale pur avendo, a volte, qualche difficoltà. Confidarsi con gli altri, avere un gruppo disponibile e collaborativo con cui ci si possa aiutare.

In sostanza Villa Rizzi è un luogo per imparare a mettersi in gioco con le proprie difficoltà, imparando a fidarsi dell’altro. Un luogo in cui creare legami ed amicizie, dove confidare le proprie paure, le proprie ansie ma allo stesso tempo un luogo in cui provare a superarle.

Dovendo scegliere alcune parole chiave, potremmo riassumere Villa Rizzi così:

condividere, aiutare/ aiutarsi, aprirsi, relazionarsi.

Caterina, educatrice del laboratorio dei pre requisiti lavorativi Villa Rizzi