Skip to main content

Durante il mese di Agosto i ragazzi del centro diurno L’arca di Storo hanno potuto vivere
esperienze uniche e del tutto nuove.

Una di queste è stata la visita all’apiario in valle di Ledro. Un’attività diversa dalle altre e che ci ha insegnato molto sulle api.

Arrivati all’apiario, ci sono stati mostrati gli alveari e, una volta indossati gli indumenti necessari, ci siamo potuti avvicinare per vederli più da vicino.

L’apicoltore ci ha guidato e accompagnato nel bellissimo mondo delle api, mostrandoci la loro organizzazione e la loro quotidianità. Abbiamo imparato a conoscerle, introducendoci nel loro mondo, e abbiamo scoperto la loro complessa società. Abbiamo aperto l’arnia alla ricerca dell’ape regina e abbiamo osservato le api spiccare il volo.

Le giornate di sole sono ottime per svolgere attività di questo tipo ed è importante insegnare ai ragazzi l’importanza di questi insetti, che sono un tassello importante del nostro ecosistema. Conoscere di più su di loro ci permette di imparare qualcosa di nuovo sulla natura che ci circonda e ci permette di capire come contribuire alla tutela di questi insetti.

La visita si è conclusa con un regalo speciale per i ragazzi del centro, che hanno ricevuto un vasetto di miele a testa. Non abbiamo resistito e lo abbiamo assaggiato tutti subito, era buonissimo!

Insomma, è stata una giornata ricca di novità, un nuovo bellissimo modo per stare insieme e conoscerci meglio.

Sabrina, educatrice del centro diurno L’Arca