Skip to main content

La scorsa settimana vi abbiamo raccontato di come, in questo periodo, l’orto stia dando i suoi frutti. Fortunatamente la grandine (per ora!) non ha colpito i nostri campi e quindi, grazie a questo mix di acqua e sole, stiamo raccogliendo davvero molta verdura!

Una delle protagoniste indiscusse dell’estate è sicuramente la zucchina, un ortaggio davvero versatile ed utilizzato davvero in tantissimi modi. Per chi ci conosce già, sa che uno dei nostri trasformati alimentari più apprezzati sono proprio le zucchine in agrodolce che prepariamo con cura qui presso il nostro laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”. Una ricetta che conserviamo scrupolosamente, gentilmente tramandata qualche anno fa da Daniela dell’Osteria Sant’Anna. Se non conoscete questa Osteria, vi consigliamo di farci un salto perchè davvero merita, sia come piatti, sia come location!

In questo periodo, gran parte dei piatti che prepariamo qui a Villa Rizzi, ma anche a casa, sono naturalmente a base di zucchine: pasta con le zucchine, risotto con le zucchine, zucchine gratinate, pasticcio di zucchine, zucchine trifolate come contorno… Nelle settimane scorse, grazie a delle preziose volontarie, abbiamo scoperto una nuova ricetta con le zucchine, molto apprezzata da tutti i ragazzi che frequentano il nostro laboratorio: polpette a base di zucchine e fagioli borlotti. Un abbinamento delizioso e che se accompagnate da un buon purè o da un po’ di riso basmati rappresentano davvero un ottimo pasto completo.

E voi? Avete qualche nuova ricetta  a base di zucchine da farci scoprire?

Scriveteci a fateci scoprire qualche nuovo modo per utilizzare questa verdura!

Gloria, educatrice del  laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”