È arrivato dicembre e nell’aria inizia a sentirsi quella magica atmosfera e quei profumi che solo il periodo natalizio sa regalare.
Le case iniziano a riempirsi di luci e addobbi, i mercatini di Natale sono pronti a farci vivere dei momenti unici con le persone che amiamo.
Noi educatrici del centro C’entriamo di Laives, abbiamo colto l’occasione per preparare una piccola sorpresa ai nostri ragazzi: il Calendario dell’Avvento.
Abbiamo pensato a questo perché il calendario ci consente di parlare di attesa e preparazione, puntando sul concetto di lentezza, ovvero della capacità di godersi ogni singolo attimo e condividere dei momenti insieme per sentirsi parte di un unico grande progetto.
Il nostro è un calendario dell’Avvento un po’ speciale. Oltre alle solite caramelle, che non possono mai mancare, abbiamo infatti deciso di renderlo personalizzato per ogni minore del centro.
È composto da delle piccole bustine contenenti una caramella, uno stickers e una frase pensata per ognuno di loro.
Ogni giorno fino al venti di dicembre, ovvero l’ultimo giorno prima della chiusura natalizia, ciascuno aprirà la propria bustina per scoprire il contenuto.
Le frasi sono state scritte con l’obiettivo di far sentire ogni ragazzo del centro speciale, capito e valorizzato per la propria unicità ed inoltre per stimolare la riflessione.
Poche righe diventano così un mezzo per comunicare vicinanza emotiva, attenzione e dedizione verso gli altri.
Camilla, educatrice del centro diurno socio pedagogico C’entriamo