Skip to main content

Giovedì 31 ottobre è stato proposto al gruppo di giovani frequentanti il centro di aggregazione territoriale di Storo una serata cinema horror. Abbiamo coinvolto 23 minori, tra ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado.

La preparazione della serata e degli addobbi ha visto coinvolto anche un gruppetto di ragazze e bambini frequentanti il centro socio educativo l’Arca. Si sono sperimentati, in più pomeriggi, nella costruzione di lavoretti manuali, per abbellire la nostra mansarda, luogo dedicato alla serata cinema.

E così, pomeriggio dopo pomeriggio, anche l’abbellimento ha iniziato a prendere forma, tra pipistrelli e ragni di origami, ragnatele di cotone, stampe di mani fatte di tempera rossa e vasetti di vetro, ispirati a mummie e zucche di Halloween.

La serata, fissata a partire dalle ore 21:00, ha visto l’arrivo degli iscritti truccati e travestiti a tema.

Hanno poi preso posto, tra divanetti e pouf, per star comodi durante la visione del film “Nightbooks – Racconti di paura”. Il film narra la storia di un ragazzo appassionato di racconti di paura, che ogni notte deve inventarsi una nuova storia per non restare intrappolato in un appartamento dell’horror insieme ad una sua amica.

Ovviamente a metà film non poteva mancare la pausa “primo tempo” e per questo è stato allestito un piccolo buffet tra patatine, caramelle, bevande e…. ovviamente tanti popcorn!

A fine film si è creato inoltre un bel momento di scambio relazionale tra i presenti in un clima sereno e di predisposizione al dialogo.

E prossimamente? Stiamo ora organizzando con il gruppo una escape room… ovviamente a tema horror! Non perdetevi i prossimi aggiornamenti!

Valentina, educatrice del centro socio educativo l’Arca