Madonna di Campiglio accoglie la 7a edizione del meeting dei Distretti famiglia
Il meeting si terrà giovedì 22 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio. L’ISCRIZIONE è obbligatoria sul sito dell’Agenzia per la coesione sociale attraverso un modulo online. Il meeting dei Distretti famiglia, arrivato alla sua settima edizione, ha come tema l’analisi della coesione sociale tramite alcuni indicatori, sociali e di performance, e le esperienze sul territorio.
Dote finanziaria per l’indipendenza dei giovani e contributi alla nascita di figli
L’obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei ragazzi, dall’altro sostenere la natalità sul territorio trentino. Lo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di cinque anni.
La carta famiglia EuregioFamilyPass apre al settore ricettivo….e ai nonni!
L’EuregioFamilyPass è la tessera che permette alle famiglie con figli under 18 di ottenere scontistiche e tariffe agevolate nei tre territori dell’Euregio e cioè Trentino, Alto Adige e Tirolo. La card offre alle famiglie tariffe vantaggiose in vari settori: dalla cultura (arte, musei, castelli) ai trasporti, dalla ristorazione allo sport ed ora apre anche al settore ricettivo con agritur, ristoranti.
Torna la Festa dello Sport nel comune “family” di Arco!
L’evento si terrà domenica 4 settembre e l’apertura è alle ore 14.00 presso l’Info point dei giardini Segantini di Arco. LA NOVITA’: in questa edizione 2022, tra i vari stand, ce ne sarà uno anche promosso dall’Agenzia per la coesione sociale. Nella casetta di legno dell’Agenzia le famiglie e tutti i partecipanti potranno ricevere informazioni sul Distretto family per lo sport e sulla carta famiglia EuregioFamilyPass.
Contributi agli Enti che erogano servizi di conciliazione estivi
Dal 2 al 31 maggio 2022 era possibile presentare all’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento domanda di contributo per la realizzazione dei soggiorni estivi (soggiorno permanente, colonia diurna e campeggio), mentre la RENDICONTAZIONE delle attività dovrà essere presentata entro il 20 SETTEMBRE 2022.
La Provincia autonoma di Trento aderisce all’iniziativa nazionale “Giretto d’Italia 2022”. Lo scopo è quello di diffondere e promuovere la mobilità ciclistica in ambito urbano negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, premiando con la maglia rosa il Comune capace di mettere il maggior numero di ciclisti in circolazione.
Quando? L’evento è previsto per venerdì 16 settembre 2022 nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. SI CERCANO VOLONTARI.
Ucraina: il Trentino si mobilita
Prosegue la raccolta fondi per il sostegno della popolazione ucraina che sta vivendo il dramma della guerra. Cosa puoi fare? Una donazione diretta o tramite il portale dei pagamenti Mypay; versare volontariamente una o più ore di lavoro.
Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it