La città di Trento si tinge di blu con il Festival della famiglia
11° edizione, 24 eventi, 170 relatori, 2 patrocini del Parlamento Unione europea e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 32 partner locali. Questi i numeri dell’edizione 2022 di una manifestazione amata ed attesa dalla cittadinanza e conosciuta a livello nazionale ed europeo. Sono APERTE LE ISCRIZIONI ai singoli eventi del Festival, che saranno in presenza, previa registrazione sul sito festivaldellafamiglia.eu
Natalità, bonus di 5.000 euro per le famiglie con più di due figli
Un contributo economico una tantum di 5mila euro per le famiglie con più di due figli, riconosciuto all’arrivo del terzo nato o dei successivi. È la misura che sarà introdotta in via sperimentale dal 2023 dalla Provincia autonoma di Trento, rivolta a sostenere la creazione di famiglie numerose. Nella convinzione, supportata dai dati, che sono proprio i nuclei con più di due figli ad essere una delle risorse per rispondere all’inverno demografico.
La Provincia investe su giovani, natalità e famiglie: ecco la dote finanziaria
Conferenza stampa di presentazione della Dote finanziaria, un contributo economico a sostegno delle giovani coppie per favorire l’indipendenza e la formazione di una famiglia.
Alta-Valsugana: cresce un territorio vocato al welfare aziendale “in rete”
Costituito il quarto Distretto Family Audit Alta Valsugana per sviluppare nuovi canali di sviluppo in tema di welfare aziendale. Il Comune di Pergine sarà ente capofila e hanno dato adesione al neonato Distretto – in prima battuta – alcune organizzazioni locali, già certificate Family Audit: l’Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia “Chimelli”, la Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol, la Società Soste Srl e la Cooperativa Sociale CS4.
Dote finanziaria per l’indipendenza dei giovani e contributi alla nascita di figli
Lo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di cinque anni. L’obiettivo è favorire il processo di indipendenza dei ragazzi e sostenere la natalità sul territorio trentino.
Alleanza scuola famiglia territorio. Un percorso di ricerca-azione
Il Report Alleanza scuola, famiglia, territorio intende lasciare una traccia di riflessione critica sugli assunti pedagogici e metodologici delle esperienze promosse all’interno dell’alleanza del Distretto dell’educazione (prima e durante il lockdown), attraverso un percorso di riflessione condivisa fra gli stessi attori coinvolti.
Per maggiori informazioni visita il sito www.trentinofamiglia.it