Skip to main content

Moltiplicazioni è un festival nato a Rovereto per raccontare l’Agenda 2030 dell’ONU in modo concreto e partecipativo, attraverso un programma di attività co-progettate con le associazioni locali.

Quest’anno il Festival si è svolto sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, al Cortile Urbano. Eravamo presenti anche noi, in entrambi i giorni, con due diverse proposte di laboratori per bambini e famiglie.

Sabato 30 Settembre abbiamo proposto, in collaborazione con Lucicate ODV, il laboratorio dal titolo “Nuove vite intrecciando vecchi tessuti”.

Legandoci all’obiettivo 12 dell’Agenda, “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili“, intrecciando fili di lana colorati in semplici telai, abbiamo creato delle manopole da cucina personalizzate.

Un’attività semplice, che ha attirato l’interesse sia dei più piccoli che, sorprendentemente dei più grandi.

Il pomeriggio è stato ricco di incontri. Bambini, giovani e adulti hanno intrecciato non solo i fili di lana nei telai, ma anche le loro storie con le nostre, garantendo così un pomeriggio all’insegna della socialità e del sorriso.

Il titolo del laboratorio di domenica, invece, era “Fiori di città”. Partendo dal silent book Fiori di città di Jon Arno Lawson e legandoci all’obiettivo 11 dell’Agenda, “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili“, abbiamo dato voce ai bambini e alle bambine, ascoltando le loro proposte per rendere la nostra città migliore.

Imparare a dire grazie. Salutare sempre le persone che incontriamo. Utilizzare di più la bicicletta. Fare più silenzio e meno rumore. Piantare più alberi e fiori. Raccogliere le cartacce da terra. Poter incontrare e coccolare i gatti per strada.

Grazie a tutti i bambini e le bambine che sono passati a trovarci e che hanno dato colore con la loro spontaneità e dolcezza alla nostra città. E un grazie speciale a tutti i giovani che ogni anno si impegnano per dare vita a questo Festival!

Karim, giovane in servizio civile ai centri socio educativo territoriali di Rovereto