Da anni, tra gli obiettivi delle nostre progettualità, abbiamo un’attenzione particolare al tema del sostegno alla genitorialità.
Infatti, in parallelo al lavoro svolto con i minori del centro l’Arca, di fondamentale importanza è la costruzione di rapporti significativi con i loro genitori/tutori. Lavoriamo in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi condivisi per i loro figli e per supportare e rinforzare le loro capacità genitoriali ed educative.
A tale direzione si rivolge il progetto di sostegno alla genitorialità.
Il progetto è rivolto ai genitori dei minori accolti al centro. Offriamo loro la possibilità di incontrarci in media una volta al mese, in base agli impegni e alle disponibilità. Dialoghiamo e approfondiamo tematiche sul contesto educativo familiare, dando possibili input educativi, anche attraverso laboratori pratici e stimolando la circolazione di esperienze ed il confronto costruttivo tra i genitori stessi.
Negli ultimi anni sono state organizzate anche uscite alla scoperta dei luoghi del territorio, soprattutto nel periodo estivo o di vacanza da scuola. Sono state inoltre condivise le opportunità formative presenti sul territorio inerenti la tematica della genitorialità.
A partire dal mese di ottobre 2023, l’equipe educativa ha ripreso gli incontri mensili per permettere sia una conoscenza del gruppo dei genitori (alcuni entrati da poco nel gruppo), sia per ascoltarli e raccogliere i bisogni su cui costruire gli incontri dei mesi successivi.
Nell’incontro di ottobre erano presenti 7 mamme, alcune non sono riuscite ad organizzarsi per impegni lavorativi.
A differenza del passato, nel momento di invito alle famiglie, è emerso un interesse significativo da parte di alcuni genitori che nella fascia mattutina (quando vengono organizzati gli incontri), non possono partecipare per motivi lavorativi.
Per questo motivo, a partire dal mese di novembre, sono stati organizzati due distinti momenti: uno nella fascia mattutina e uno nel tardo pomeriggio.
Anche a novembre i genitori partecipanti sono stati 7.
A dicembre l’occasione di ritrovo per tutti è stata la cena di Natale insieme ai ragazzi, genitori e equipe educativa del Centro socio educativo.
A gennaio, infine, i genitori partecipanti sono stati in totale 8.
Le tematiche affrontate nei diversi incontri sono state molteplici.
Creare il gruppo tra i genitori partecipanti. Come consolidare un rapporto di fiducia. L’utilizzo delle app per il confronto con la scuola (registro elettronico e mensa). L’affiancamento per l’iscrizione online alla scuola superiore. La promozione delle attività organizzate sul territorio (sia per i genitori che per i ragazzi). La preoccupazione per l’utilizzo dei social. Come responsabilizzare i ragazzi e come coinvolgerli in attività nel tempo libero. Come aiutarli nell’organizzazione dei periodi di vacanza o di chiusura del Centro. Abbiamo anche letto insieme l’articolo “Jannik Sinner, parole d’oro per noi genitori”, di Alberto Pellai.
Gli incontri sono sempre partecipati e il confronto arricchente e stimolante!
Ilaria, educatrice del progetto di sostegno alla genitorialità