Qui a Sardagna al Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi di Villa Rizzi, oltre alle nostre amatissime erbe officinali coltiviamo anche diversi tipi di piante orticole.
Le verdure che la terra ci dona vengono utilizzate per la vendita del prodotto fresco, ma anche per i vari trasformati, curati e realizzati con impegno dai nostri ragazzi.
Il periodo dedicato alle varie produzioni, come immaginerete, è molto impegnativo in quanto è importante prestare attenzione a tutti i passaggi.
Dalla raccolta e la pulizia degli ortaggi alla preparazione dei nostri trasformati alimentari.
Dalla sterilizzazione dei contenitori e ai vari step di lavorazione degli ingredienti e del composto finale.
La settimana scorsa ci siamo dati da fare con la preparazione di uno dei trasformati alimentari più amati da voi: il preparato per bruschetta.
Gli ingredienti che lo compongono sono: pomodori essiccati, origano, aglio, peperoncino.
Tutte le verdure vengono tagliate e riposte nel locale essiccatoio. Attraverso questo procedimento si facilita la perdita dell’acqua contenuta e, come suggerisce il nome dello strumento, otteniamo dei composti essiccati.
Vengono poi ridotti in piccole parti, tritati, pesati accuratamente e, infine, miscelati tra di loro.
Nei giorni in cui lavoriamo per produrre questo preparato bisogna stare molto attenti nell’entrare nel laboratorio di Villa Rizzi. Il peperoncino si fa sentire per i corridoi e starnuti, bruciore di occhi sono all’ordine del giorno!
Il risultato però è ottimo e dunque ne vale veramente la pena: un colorato e profumato insieme di verdure essiccate pronte per essere utilizzate su un pezzo di pane come bruschetta.
Ma vi sveliamo un segreto … Il preparato per bruschetta è veramente versatile!
Si può utilizzare per arricchire tantissimi piatti, addirittura per condire la nostra pasta quando la dispensa di casa è vuota!
Ora che vi abbiamo svelato alcuni procedimenti della lavorazione del preparato non vi resta che provarlo e farci sapere la vostra opinione e, perché no, anche come lo utilizzate nelle vostre ricette!
Vi ricordiamo che potete trovare i nostri prodotti il sabato mattina a Trento, in via Esterle 3, o in alternativa venendoci a trovare a Sardagna, in via alla Cesa Vecia 13.
Caterina, educatrice del laboratorio dei pre requisiti lavorativi Villa Rizzi