Skip to main content

Marisa è la nostra super “volontaria del cucito”, che da qualche anno dedica i suoi mercoledì a noi! Ci regala il suo prezioso tempo per trasmettere nuove competenze ai ragazzi e per aiutarci nella realizzazione di nuovi prodotti. Cesti di stoffa, pochette, portachiavi, profuma biancheria.

Grazie a lei e alla sua pazienza, molti ragazzi hanno infatti imparato a cucire in autonomia!

Quotidianamente realizzano di piccoli gadget che verranno distribuiti dalle farmacie comunali di Trento durante il periodo natalizio.

Abbiamo chiesto a Marisa quale fosse il suo prodotto preferito tra quelli che vengono realizzati qui in Sardagna a Villa Rizzi. Lei, che negli anni ha conosciuto e apprezzato gran parte dei nostri prodotti, senza alcun dubbio ha risposto: le zucchine in agrodolce ed i sali aromatizzati!

Ci racconta che le zucchine in agrodolce sott’olio le piacciono perché, come la giardiniera, hanno un giusto equilibrio tra i sapori, con una nota agrumata che le caratterizza e la giusta armonia tra zucchero e aceto.

Una cosa che però non deve mai mancare nella dispensa di Marisa è …

il sale aromatizzato, realizzato con un mix di erbe biologiche essiccate!

Qui a Villa Rizzi abbiamo ben 4 tipi di sali. Il sale gentile contiene una punta di menta che si sposa molto bene con le verdure sia crude che cotte. Quello delicato, al cui interno, tra le altre erbe, troviamo la melissa, una pianta che ricorda il sapore del limone e che quindi sta molto bene su piatti di pesce o di carni bianche. Il sale deciso, dal gusto più intenso dettato dalla presenza del rosmarino, salvia e origano, la cui ricetta è stata pensata per insaporire piatti più rustici come le patate, la carne e molto altro. Infine il sale fiorito, quello più estetico che, con il suo mix di petali di malva, calendula, rosa e fiordaliso, serve a dare un tocco di colore ad antipasti e primi piatti.

A Marisa piacciono tanto i nostri sali aromatizzati perchè sono un prodotto utile ad insaporire le varie pietanze dando quel tocco in più. Marisa, quando deve fare un regalo a qualcuno, sceglie a colpo sicuro i nostri sali perché sa che vengono apprezzati da tutti!

E voi cosa ne pensate dei nostri sali aromatizzati?

Gloria e Francesca, educatrice e tirocinante del Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”