Qui a Villa Rizzi siamo giunti a una delle settimane più importanti dell’anno. Sono infatti arrivate dal vivaio le piante che saranno protagoniste di questa estate.
Le abbiamo messe a dimora con cura nei nostri campi, coinvolgendo tutti i ragazzi che frequentano il centro.
Sono circa 100 piante di zucchine, 50 di cetrioli, 70 di biete da costa, 500 di porri.
E ancora 1500 di cipolla, 100 di melanzana, 300 di pomodoro di diverso tipo, 300 di insalata (canasta, gentile, trentina).
E per finire 350 di peperoni, dai più ai meno piccanti, 100 piante di sedano, 150 di radicchio e 1700 di cavolo cappuccio,
Da inizio aprile a maggio le trapianteremo tutte. Il nostro obiettivo è quello di portare sulle vostre tavole i nostri trasformati alimentari, come i crauti, diventati nel corso degli anni un vero e proprio cavallo di battaglia di Villa Rizzi.
Anche i fiori faranno parte della formazione: circa 800 piante tra fiordaliso, calendula e malva, che utilizzeremo per i nostri infusi e sali aromatizzati.
Trapianteremo anche altre 700 piante officinali, che sostituiranno le “colleghe” più vecchie, che già ci hanno donato tanto gli scorsi anni.
Abbiamo letteralmente dato i numeri, è vero!
Ci piace molto rendere partecipi di ciò che facciamo le persone che non vivono la nostra quotidianità da vicino, specialmente in questo delicato momento storico.
È con un pizzico di amarezza che ricordiamo le stupende giornate trascorse assieme a volontari, visitatori o classi delle scuole elementari. Sogniamo e crediamo che Villa Rizzi tornerà ad essere un luogo di incontro, confronto, scambio di esperienze e convivialità con la società e il territorio.
Giorno dopo giorno, vi terremo aggiornati, raccontandovi della nostra campagna, della crescita delle piante e di come queste verranno distribuite (la “famosa” Cassetta Verde di Villa Rizzi) o, ancora meglio, trasformate in una squisita giardiniera o in delle curiose e saporite barbabietole in agrodolce, nel nostro preparato per bruschetta e chi più ne ha più ne metta!
L’equipe di Villa Rizzi