Skip to main content

Il centro socio educativo l’Arca ha ripreso con entusiasmo i laboratori per i bambini delle elementari.

L’esperienza è stata molto positiva, soprattutto perché l’obiettivo principale era aprire il nostro centro per altri bambini e siamo entusiaste di averlo raggiunto.

Con grande entusiasmo abbiamo pensato ad un primo corso sulla musica, chiamato “Se la musica vuoi fare…”.

La scelta è ricaduta sulla musica, in quanto pensiamo sia un importante strumento per stimolare i bambini e per generare emozioni. Attraverso essa i bambini possono infatti riconoscere i diversi stili ed associarli alle emozioni che provano e che la musica stessa suscita in loro.

Il percorso è stato previsto in tre incontri durante il mese di ottobre e novembre. Il giorno scelto è stato il mercoledì pomeriggio, in quanto anche al centro partecipano solo i bambini delle scuole elementari, dalle ore 17 alle ore 18.30.

Inizialmente abbiamo fatto conoscere ai bambini il mondo delle note e degli strumenti musicali attraverso schede e giochi di movimento, con l’obiettivo di stimolare in loro il senso ritmico.

Il gioco e il divertimento non sono mancati e per l’ultimo incontro abbiamo avuto un ospite speciale, che ci ha fatto tanto divertire con la musica, le luci e la macchina del fumo.

I bambini erano al settimo cielo!

Finito questo percorso non ci siamo fermate e abbiamo subito avviato un nuovo laboratorio creativo manuale chiamato “Creando il Natale”. Abbiamo previsto cinque incontri e abbiamo già raccolto molte adesioni. Nel percorso abbiamo coinvolto una volontaria che ha messo a disposizione il proprio tempo e la propria passione per aiutare i bambini a creare dei lavoretti per le proprie famiglie!

Angelica e Giorgia, educatrici del centro socio educativo territoriale L’Arca