Skip to main content

Sì, avete capito bene! Abbiamo deciso di metterci in gioco un’altra volta, proponendo alla cittadinanza un progetto innovativo, coinvolgente e stimolante.

L’Orto in Città è un’iniziativa a cui stiamo lavorando da tempo! Sta prendendo vita grazie al prezioso sostegno e alla fiducia del Capitolo della Cattedrale di Trento, che ci ha affidato in gestione il terreno sito in Piazza d’Arogno, dietro al Duomo, in pieno centro storico.

Per noi questo è veramente un sogno che si avvera!

Potremo incontrare molte più persone che altrimenti difficilmente sarebbero arrivate fino in Sardagna. Raccontare loro il nostro progetto sociale, la cura con cui i ragazzi e le ragazze lavorano i nostri prodotti, le iniziative che ci caratterizzano e che rendono vivo il nostro Laboratorio.

Inoltre, chi avrà voglia di venirci a trovare nell’Orto in Città potrà “sporcarsi le mani”, raccogliendo assieme a noi gli ortaggi che poi potrà consumare.

Gli orti urbani sono un fenomeno in crescita in tante parti del mondo.

I vantaggi della presenza di un orto urbano in città sono veramente tanti: dalla riscoperta del valore della terra, alla collaborazione tra cittadini e agricoltori  per produrre frutta e verdura fresca, alla possibilità di organizzare iniziative per giovani, bambini, famiglie e anziani. Inoltre, è fondamentale per la riqualifica e la valorizzazione dei terreni.

Insomma, un orto in centro città può diventare realmente una risorsa concreta per la comunità.

Nell’orto troverete i nostri prodotti, dai trasformati alle tisane, ma soprattutto la nostra ormai celebre Cassetta Verde.

Abbiamo già piantato pomodori, biete, melanzane, insalata, zucchine e rape rosse, coltivate con cura e genuinità, sotto il sole di Sardagna.

Negli ultimi giorni abbiamo lavorato sodo per preparare il terreno e allestirlo. L’orto in città sta prendendo vita e non vediamo l’ora di accogliervi per mostrarvelo. 

L’equipe di Villa Rizzi