Buongiorno a tutti, sono Lorenzo, tirocinante presso il centro “Il Cortile”.
Il 29 e 30 dicembre ho avuto il piacere di partecipare ad un esperienza “residenziale” coi ragazzi accolti presso il nostro centro. Per due notti abbiamo soggiornato presso l’oratorio di Folgaria.
La struttura era davvero molto grande, e disponeva di spazi ricreativi dove il gruppo passava la maggior parte del tempo. C’era una sala giochi attrezzata con tavolo da ping-pong e due tavoli da calcetto.
Con mio stupore il passatempo preferito dai ragazzi è stato il ping-pong, attraverso cui è uscito il loro lato competitivo! Sono state organizzate decine e decine di sfide, tornei o anche semplici scambi.
Appena arrivato in struttura non ho avuto nemmeno il tempo di posare la valigia, che sono stato trascinato in una raffica di partite consecutive, dove è stata messa alla prova la mia abilità a ping-pong.
A turno, ho sfidato tutti. I ragazzi non vedevano l’ora di sconfiggermi!
Il programma delle attività era molto attrattivo con attività che piacevano a tutti!
Nel pomeriggio siamo andati in piscina a Folgaria. C’erano due vasche: una più piccola con acqua calda e una più grande, olimpionica. I ragazzi più temerari si sono tuffati nella vasca fredda, mentre in quella più piccola è andata in scena una sfida a “palla infinita”, tutti contro tutti, educatori compresi.
Arrivata la sera eravamo tutti un po’ stanchi, ma la giornata non era ancora finita! Per concludere in bellezza ci siamo trovati tutti insieme in un sala adibita a cinema. Di comune accordo ci siamo goduti il film “In time”.
Tutte queste attività ci hanno permesso di consolidare il gruppo degli accolti fra di loro, ma non solo. I ragazzi hanno anche potuto vivere noi educatori in un contesto esterno al centro. È stato molto bello tornare a passare del tempo insieme, senza un abuso di cellulari e restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Questa esperienza mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova, lavorando come educatore in un contesto residenziale, cosa che non mi era mai capitata nei precedenti tirocini!
Lorenzo, tirocinante del centro socio educativo territoriale Il Cortile