Skip to main content

Sabato 22 marzo i ragazzi e le ragazze del Centro di aggregazione territoriale L’Arca di Storo hanno partecipato al Gardacon, la fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop!

Ma ripercorriamo insieme l’attesa di questo evento… nelle giornate di attività proposte nel corso dei mesi era emersa la richiesta da parte dei ragazzi di poter prendere parte all’evento di Montichiari anche per quest’anno, ricordando ed esternando aneddoti ed emozioni legati a quella giornata. Così, appena uscite le date dell’evento si è pensato di riproporlo subito ai ragazzi, riscuotendo molto entusiasmo.

La partenza fissata per le 13:30 ha visto partire un gruppetto di ragazzi e ragazze, trepidanti e in attesa di poter entrare nel mondo di gioco virtuale, dei fumetti e di svago con stampo orientale. Dopo il viaggio in pulmino con tanta musica e chiacchiere, alle 15:00 il gruppo si trovava già immerso nell’ambiente fieristico, suddiviso in tre ampi saloni, dove si scorgevano già anche i primi Cosplayers, creando un contesto dinamico e divertente.

Nel primo salone il gruppo si è sperimentato in diverse tipologie di giochi e di videogiochi: dai più antichi a quelli più moderni conoscendone la loro evoluzione nel corso del tempo e tra le diverse generazioni.

Il secondo salone invece era dedicato ai Lego e all’esposizione delle costruzioni create da diversi appassionati: oltre a diverse fotografie, il gruppo ha potuto sperimentarsi nella costruzione diretta di alcuni oggetti Lego divertendosi e dando sfogo alla creatività.

Infine, nell’ultima sala, ricca di ogni diversità di bancarelle a tema giochi e passioni del mondo della cultura pop, i ragazzi come da rito hanno acquistato alcuni oggetti come ricordo del pomeriggio appena trascorso.

Così tra divertimento, relazione e gioco il gruppo è rimasto affascinato e soddisfatto del pomeriggio svolto, ogni ragazza e ragazzo si è sentito accolto nella propria passione e ha sperimentato diverse forme di svago.

Valentina, educatrice del Centro l’Arca di Storo