Skip to main content

Sabato 23 aprile abbiamo aperto le porte al corso di formazione “Coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante officinali”, permettendo lo svolgimento di una delle lezioni previste in azienda. Il corso è promosso dal Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con Enaip Trentino e Acli Agricoltura e Formazione.

La giornata è stata suddivisa in due momenti. Al mattino abbiamo presentato il nostro Servizio e raccontato di cosa ci occupiamo. Abbiamo mostrato poi ai corsisti i vari laboratori, presentato gli spazi e come in quest’ultimi si lavorano le piante officinali.

In questa seconda parte del mattino i nostri ragazzi di Villa Rizzi sono stati parte attiva. Hanno mostrato ai 25 corsisti le varie attività svolte all’interno della struttura. Hanno preparato un laboratorio di cucina, con la lavorazione degli ingredienti per la produzione dei frollini alla menta e al limone, e mostrato il laboratorio di defogliazione e produzione di sali aromatizzati.

Per chi si è prenotato, i ragazzi hanno preparato con cura e attenzione un super pranzetto. Hanno decorato i piatti con le nostre erbe aromatiche, preparato nel dettaglio la tavola e servito il pranzo.

Al pomeriggio, nonostante il tempo, ci siamo spostati tra i filari delle erbe. Abbiamo acquisito le nozioni sulla messa a dimora e gestione delle piante officinali. In particolare abbiamo condiviso come lavoriamo qui a Villa Rizzi, secondo la nostra filosofia che unisce il biologico al sociale.

Abbiamo concluso la giornata con la consegna ad ogni partecipante di un gadget contenente i nostri frollini menta e limone, confezionati dai ragazzi del gruppo “start”.

Martina e Monica, educatrici del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”