Skip to main content

Venerdì 4 ottobre 2024 con il Centro di Aggregazione Territoriale abbiamo organizzato una pizzata di inizio anno scolastico. Abbiamo così fatto il nostro in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Comprensivo del Chiese nonché a coloro che ne sono già usciti e che ormai frequentano la scuola superiore.

Il gruppo, composto da 25 partecipanti, era molto variegato! C’erano i ragazzi e le ragazze di prima media, conosciuti l’estate scorsa durante l’esperienza di animazione territoriale estiva offerta agli studenti e alle studentesse della scuola primaria, ma anche gli adolescenti frequentanti ormai la scuola superiore.

Tra musica, urla e chiacchiere, abbiamo dedicato un primo momento alla definizione delle regole di civile convivenza (che devo dire, dopo pochi minuti si erano già dimenticati) e un secondo momento alla conoscenza reciproca di sé e dei propri interessi.

Abbiamo infatti consegnato ai ragazzi ed alle ragazze delle mattonelle, chiedendo loro di scrivere da una parte un aggettivo che li descrivesse e dall’altra una o più attività che vorrebbero svolgere con il Centro di Aggregazione.

Le mattonelle sono poi state disposte per terra in ordine sparso e, pescandole una ad una a caso, insieme cercavamo di capire a chi appartenessero leggendo la descrizione e l’attività proposta.

Dopodiché, finalmente, sono arrivate le pizze e subito dopo … l’abbiocco!

I ragazzi e le ragazze hanno preso posto sui divani e sui pouf e hanno guardato tutti insieme un film.

Finalmente un po’ di pace!

Anche se è durata poco, perché nell’ultima mezz’ora è ricomparsa l’euforia della serata. E allora…guerra di cuscini!!

Stanchi, accaldati e divertiti, alle 22:00 i ragazzi e le ragazze hanno lasciato la nostra struttura per rientrare a casa e noi educatrici abbiamo subito iniziato a pensare alle prossime uscite, partendo dal prezioso contributo di ognuno di loro!

Alice, educatrice del Centro di aggregazione territoriale