Oggi vogliamo parlarvi di una pianta che coltiviamo qui a Sardagna e che nel mese di giugno ci ha dato parecchio da fare: la camomilla.
La camomilla di “Villa Rizzi” si differenzia dalle altre poiché è coltivata con il metodo biologico. È raccolta rigorosamente a mano, dai nostri ragazzi, educatori e volontari del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi.
La nostra camomilla viene raccolta, viene pulita e ne viene staccato il fiore dai gambi (il tutto sempre a mano). Subito dopo viene riposta nel locale essiccatoio, in modo da conservare tutto il suo aroma. Viene poi stoccata poi in un apposito locale.
Questo è un lavoro non sempre facile poiché richiede pazienza e concentrazione, due competenze molto importanti per quanto riguarda l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi.
Ma vediamo ora qualche curiosità su questa pianta!
La camomilla è una pianta della famiglia delle “Asteraceae” ed è conosciuta fin dall’antichità per le sue notevoli proprietà sedative e calmanti. Il nome deriva dal greco chamàimēlon che letteralmente significa “mela nana”, per il profumo che somiglia a quello appunto della cosiddetta “mela nana”.
Cresce spontaneamente nei prati e in aperta campagna. Come la malva, la camomilla è dotata di buone proprietà antinfiammatorie naturali, grazie all’azione protettiva sulle mucose esercitata dalle mucillagini e dai componenti del suo olio essenziale. Per questa ragione è utilizzata come rimedio lenitivo, decongestionante, addolcente e calmante, in tutti tipi di irritazioni dei tessuti esterni e interni.
A Villa Rizzi la camomilla è un elemento fondamentale per molti dei nostri prodotti!
Se siete curiosi di assaggiarla, la potete trovate in comodi filtri, sfusa o mescolata assieme al tiglio, pronta per un ottimo infuso o decotto.
Viene utilizzata anche per dare un tocco rilassante alla crema viso melissa e camomilla, ma anche all’interno della crema mani camomilla e calendula.
La potete trovare, infine, anche nello shampoo alla camomilla, dedicato ai capelli più fragili.
Se siete interessati potete comprare i nostri prodotti tramite il nostro catalogo online oppure venendo a trovarci direttamente a Sardagna, in via alla Cèsa Vecia 13, oppure il sabato mattina dalle 9.00 – 12.00 in via Esterle 3 a Trento.
Vi aspettiamo!
Caterina, educatrice del Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Villa Rizzi”.