Skip to main content

Il Carnevale è una festa magica, un’esplosione di colori, maschere e divertimento!

E quale modo migliore per celebrarlo se non con un laboratorio creativo dedicato ai bambini e alle bambine delle elementari?

Come Centro socio educativo territoriale l’Arca di Storo, nell’ambito dell’animazione territoriale, abbiamo creato un laboratorio sul tema del Carnevale.

I minori frequentanti il nostro centro hanno così accolto diversi compagni che in maniera volontaria hanno deciso di aderire alla nostra iniziativa.

A Storo il Carnevale è una festa particolarmente sentita e pensiamo sia importante trasmettere questa passione anche ai bambini, il futuro della nostra società.

Il laboratorio è stato strutturato in tre incontri: mercoledì 12, 19 e 26 Febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la nostra struttura.

Grazie all’aiuto di una nostra volontaria, abbiamo iniziato l’attività con la creazione di una maschera con pochi e semplici materiali: fogli di giornale, colla vinilica e maschera di supporto.

Il risultato? Delle meravigliose maschere fai da te!

Il mercoledì seguente, con la tecnica del decoupage, i partecipanti hanno potuto decorare le loro splendide maschere.

Nel terzo incontro, infine, abbiamo avuto la possibilità di conoscere la storia di alcuni dei più celebri personaggi del Carnevale: Pulcinella e Arlecchino.

Dopo aver ascoltato attentamente la loro storia, abbiamo creato delle girandole carnevalesche.

I bambini erano entusiasti di questa attività e l’avvicinarsi del Carnevale ha reso il tutto ancora più magico!

Le attività di animazione territoriale stanno continuando!

Per il mese di marzo abbiamo programmato un laboratorio in lingua tedesca!

Per il mese di aprile, invece, stiamo organizzando un laboratorio creativo per la Pasqua e l’avvicinarsi della primavera!

Angelica, educatrice del centro socio educativo territoriale L’Arca