La primavera è ormai inoltrata, il caldo comincia a farsi sentire, come il clima di vacanza! I compiti scolastici sono sempre meno e si comincia a pensare all’estate.
Al Cortile abbiamo iniziato il conto alla rovescia per la fine dell’anno scolastico. È stato costruito un simpatico cartellone, con dei numeri un po’ bislacchi, alcuni storti, alcuni ordinati, tutti diversi … come le nostre giornate! Quotidianamente la casellina non viene cancellata con l’usuale x, ma con un’emoticon, sempre diversa.
Ogni giorno è sempre più evidente l’avvicinarsi passo dopo passo all’estate. Anche noi educatori respirano quest’atmosfera, fatta di impazienza, gioia ed entusiasmo!
Si comincia a pensare all’estate! “Cosa faremo? Dove andremo? Andremo in piscina? E al lago? E al parco?”.
Viene dato spazio alle proposte di ognuno, pensando anche alle esperienze fatte nelle estati passate.
Ecco che l’entusiasmo e la voglia di sognare prendono il sopravvento. “Andiamo a Disneyland! E in campeggio! Andiamo in vacanza come quest’inverno a Folgaria!”.
Noi educatori cerchiamo di dare una cornice per contenere e rendere realizzabili le loro fantasiose proposte. Ma quanto è bello sognare, con l’entusiasmo e la voglia di scoprire nuove cose e fare nuove esperienze, rese ancora più belle dal fatto che si faranno in gruppo!
Anna, educatrice del centro socio educativo territoriale Il Cortile