Skip to main content

Villa Rizzi è un luogo speciale!

È un luogo speciale perché qui si fanno tante cose. Si sperimentano tante cose, si creano tante cose! Se dovessimo descrivere che cos’è Villa Rizzi in una parola sarebbe impossibile!

Qui si sperimentano ricette per dolci, per trasformati, per sciroppi e tanto altro. Ma la cosa più importante è che si sperimentano e si tessono relazioni, sia lavorative che di amicizia!

Ci si esercita e ci si allena per affrontare il mondo del lavoro. Ma non solo. Ci si esercita per riuscire ad affrontare con un po’ di carica il mondo che sta qua “fuori”!

Ci si allena per trovare un equilibrio! Equilibrare i sapori di un trasformato orticolo, dello zucchero in uno sciroppo. Ci si allena anche a trovare l’equilibrio del gruppo, con i compagni di lavoro, così come si prova a trovare un equilibrio nella propria vita.

Villa Rizzi è un luogo dove la magia della campagna, delle relazioni e della trasformazione orticola si fondono, si alimentano e si contaminano positivamente e ciò si riflette anche nelle relazioni.

Naturalmente non va sempre tutto liscio. Ci vuole impegno e passione e, proprio come succede in campagna, a volte una piantina può soffrire un po’ di più in alcuni periodi, in altri essere forte e rigogliosa, ma l’importante è mettercela tutta per fare del nostro meglio!

Tutto ciò è reso possibile solo grazie all’impegno quotidiano dei ragazzi di Villa Rizzi. Concentrazione, attenzione, fatica ci regalano soddisfazioni.

Insomma, il laboratorio del pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi vede tanti giovani impegnati nel costruire insieme delle basi per il loro futuro.

Caterina, educatrice del laboratorio dei pre-requisiti lavorativi Villa Rizzi