Skip to main content

In occasione della “settimana del volontariato sardagnolo”, sabato 21 Settembre si è celebrata la giornata ecologica.

È stata una bellissima giornata, passata in compagnia di tante persone nuove!

Assieme ai ragazzi di Villa Rizzi, ci siamo muniti di guanti e sacchetti forniti da “plasticfree”, un’associazione che si occupa della salvaguardia dell’ambiente e che organizza giornate ecologiche.

A noi è stata assegnata la zona della funivia. Le nostre aspettative erano ben diverse dalla realtà. Pensavamo di trovare poco o nulla, ma purtroppo abbiamo riempito un paio di sacchetti di immondizie!

Vuoi la disattenzione di qualcuno, vuoi che anche il vento fa la sua parte, abbiamo trovato diversi rifiuti sparsi un po’ dappertutto.

Questo ci ha fatto riflettere molto sull’importanza di fare bene la raccolta differenziata ed è stato spunto di riflessione per rispolverare assieme ai ragazzi come farla in maniera efficace.

È importante prendersi cura dell’ambiente circostante, facendo bene la raccolta differenziata, non buttando a terra i rifiuti e cercando di utilizzare cose il più ecologiche possibili.

Noi a Villa Rizzi, nel nostro piccolo, cerchiamo, dove possibile, di dare una seconda vita ad alcuni materiali.

Utilizziamo, per esempio, scampoli di stoffa di recupero per realizzare alcuni dei nostri manufatti, come i profuma biancheria o i cesti. Realizziamo le borse di carta, fatte appunto con giornali vecchi.

Caterina, educatrice del Laboratorio dei pre requisiti lavorativi Villa Rizzi