Skip to main content

Anche questa settimana di lavoro a Villa Rizzi è volata! Come la scorsa, anche questa settimana gli orti di Villa Rizzi, i colorati filari del fiordaliso e della calendula ci hanno dato molto lavoro! 

Tra la raccolta di ortaggi e di fiori, abbiamo dovuto trovare il tempo anche di preparare i nostri trasformati alimentari. Ci siamo infatti dedicati alla produzione delle barbabietole in agrodolce!

Oggi vogliamo approfondire le proprietà di questo particolare e colorato ortaggio!

Le barbabietole, comunemente chiamate anche rape rosse o carote rosse, infatti oltre ad avere un colore violaceo stupendo sono anche ricche di proprietà!

Contengono un’ampia varietà di nutrienti. Sono costituite principalmente da un’elevata quantità di acqua, da una piccola parte di carboidrati, fibre, proteine e una piccola parte da grassi. Essendo una radice la rapa è inoltre ricca di sali minerali: potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio; infine è ricca di vitamine (B1,B2, B3).

Grazie a tutte queste proprietà le barbabietole sono ricostituenti e rimineralizzanti oltre ad essere benefiche in caso di influenza e malessere. Un buon motivo per assaggiare le nostre barbabietole in agrodolce per chi non lo avesse ancora fatto? Le fibre e l’elevato quantitativo di acqua di questo ortaggio le rendono depurative e digestive!

Il procedimento per realizzare le barbabietole in agrodolce richiede un po’ di tempo ma rispetto alla scorsa settimana, questa siamo stati super veloci! Questo grazie all’aiuto di alcune volontarie che sono venute qua al Laboratorio per i pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi” a darci una mano. Il loro aiuto è stato davvero prezioso!

Per i ragazzi di Villa Rizzi e per noi operatori l’aiuto dei volontari è davvero prezioso: oltre che rappresentare mani in più nel lavoro, rappresenta anche un’occasione per conoscere nuove persone e cimentarsi in nuove relazioni!

Per concludere vogliamo salutarvi con una bella notizia: dalla prossima settimana  avremo la possibilità di tenere aperto il nostro banchetto in via Esterle a Trento una giornata in più: il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 12.30 (e come sempre il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30)!

Caterina e Gloria, educatrici del Laboratorio di acquisizione dei pre-requisiti lavorativi “Villa Rizzi”